Tecarterapia

Tecarterapia a Livorno


'); } @media (min-width:2100px){ .shapedividers_com-6351::before{ background-size: 100% calc(2vw + 90px); } } class="dmRespRow" id="1777247689">

Il potenziamento della terapia manuale


Tecarterapia: un ausilio per le mani del fisioterapista

La Tecarterapia riattiva e stimola il sistema emo-linfatico  nell'ambito della riabilitazione della patologia traumatologica non chirurgica,  osteoarticolare e dei tessuti molli, originando il potenziamento della terapia manuale.


In poche parole, dove e quando le manovre manuali del terapista richiedano un potenziamento, la Tecarterapia è il miglior ausilio per la buona riuscita della riabilitazione. Allo Studio Fisio LG la Tecarterapia è svolta con macchinari altamente tecnologici e personale qualificato che garantiscono   risultati efficaci, veloci e stabili.

Prenota la seduta

La Tecarterapia, comunemente nota come TECAR, è una tecnica riabilitativa utilizzata sempre di più dai fisioterapisti nell’ambito della fisioterapia e della riabilitazione motoria. Rappresenta oggi una delle soluzione più veloci per trattare patologie infiammatorie e traumatiche dell’apparato muscolo-scheletrico, osteoarticolare e dei tessuti molli.


Nata per essere utilizzata nello sport professionistico, trova oggi larga applicazione anche nella medicina ortopedica, chirurgica, reumatologica, nella terapia del dolore, nella medicina vascolare ed estetica.


Rappresenta una nuova frontiera per la fisioterapia e la sua innovazione sta nell’approccio che è sostanzialmente differente rispetto agli altri trattamenti elettromedicali; questi ultimi infatti trasferiscono l’energia alla zona da trattare dall’esterno mentre durante la tecarterapia l’energia viene stimolata direttamente all’interno del tessuto, quindi per via endogena.


La tecarterapia utilizza una strumentazione all’avanguardia che si basa sul principio fisico del condensatore, sfruttando una radiofrequenza a bassa intensità attraverso l’uso di due elettrodi diversi che premettono due modalità di lavoro differenti: elettrodo capacitivo e elettrodo resistito il cui utilizzo avviene in base al tessuto da trattare.


La TECAR, il cui acronimo è Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, è una tecnica non invasiva che si basa sul trasferimento di energia biocompatibile ai tessuti danneggiati; andando a stimolare le cariche ioniche presenti negli stessi tessuti va ad innalzare il potenziale energetico interno alle cellule (aumento della temperatura) con la conseguente attivazione e stimolazione dei processi riparativi naturali.


Ciò consente ridurre o eliminare il dolore e abbreviare considerevolmente i tempi di guarigione.

Prenota la seduta

Per info e appuntamenti contattaci

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: